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Sledge

I 10 migliori prodotti di novembre 2024
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024
Studiologic
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Studiologic Sledge 2.0                          
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star

97

QUALITÀ SUPERIORE

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#2

  • Studiologic SLEDGE 2.0 è una nuova versione di questo sintetizzatore che introduce nuove ed interessanti caratteristiche tecniche ed operative aumentando le possibilità timbriche e il campo di applicazione di questo strumento. Sledge è basato su un potente motore sonoro a modellazione fisica analogica creato originariamente dalla Waldorf Labs e integrato dallo Staff tecnico StudioLogic con moltissime funzioni, ma sopratutto su una interfaccia utente basata su un pannello esteso "Analog Style" quindi molto chiara ed immediata, accessibile anche ai musicisti non esperti di programmazione.
  • Il Sistema di generazione a modellazione fisica analogica, che riproduce la sintesi sottrattiva, mette a disposizione 3 diversi oscillatori, una struttura classica quindi, ma con una versatilità molto superiore, l'oscillatore #1 infatti oltre alle classiche Waveform analogiche: sine, Triangle, Square (PWM), Saw, possiede una selezione di Wavetable digitali derivate dal mitico sintetizzatore Vintage degli anni 80 PPG, e possiede inoltre una memoria RAM da 60MB configurabile per il caricamento di Sample personali, che possono così essere integrati nel processo di sound design; dispone dei parametri tipici di controllo della frequenza: piedaggio da 32' a 1', semitone, e Detune. L'oscillatore #2 possiede gli stessi parametri e controlli del #1 senza la wavetable ed i Sample, ma con la possibilità di modulare in FM l'oscillatore #3, per ottenere sonorità di taglio diverso rispetto ai soli suoni analog Style. La sezione è completata da un generatore di rumore White/Pink attivabile e dosabile ed una completa sezione Mixer, con il volume dei singoli oscillatori ed il loro On/Off. Tutti i parametri hanno il loro pot di controllo sul pannello, ruotando semplicemente ogni manopola modifichiamo il parametro corrispondente.
  • Il segnale generato dagli oscillatori e bilanciato dal Mixer viene inviato al filtro multimodo: 24/12dB, Lowpass, Highpass, Bandpass, Resonance fino all'auto oscillazione, Keytrack e Drive regolabile, dotato di un proprio generatore di inviluppo ADSR (Attack, Decay, Sustain, Release), con regolazione dell'ampiezza di intervento (Amount). Abbiamo poi l'inviluppo del VCA sempre a 4 stadi ADSR, con regolazione del livello di Velocity, che serve a modellare il profilo del nostro suono, determina in pratica l'andamento delle ampiezze nel tempo. Il segnale risultante è eleborato prima dell'uscita da due effetti Stereo indipendenti un modulatore con : Chorus / Phaser / Flanger, ed un generatore di ritardi ed Ambiente con: Reverb / Delay, Reberb + Delay.
  • Su Sledge 2.0 è possibile impostare dei percorsi di modulazione anche complesso nella sezione MODULATION, che comprende 2 Fast LFO ogni voice, regolabile in velocità e profondità, 1 percorso di modulazione extra per Modulation Wheel, con velocità e profondità di modulazione regolabile, Forme d'onda: Sawtooth, Rectangular, Triangle, Sine, Sample & Hold, Ramp, Destinazione: Osc 1, Osc2, Ocs3, PWM / Wave / FM, Volume, Filter Cutoff. MODE imposta l'articolazione polifonica o monofonica (MONO) con Trigger Singolo o Multiplo, GLIDE genera l'effetto di PORTAMENTO con la Velocità, cioè il tempo impiegato dalla nota suonata a raggiungere la frequenza dell nota suonata, regolabile. La sezione con il Pad numerico ed il display Display: LCD 2 x 16 cifre retroilluminato, permette la memorizzazione, e la selezione veloce fino a 1.000 Preset, ospita inoltre i controlli GLOBAL dello strumento (Tune, MIDI, ecc.), e la regolazione dell'arpeggiatore: Latch, Sync al MIDI Clock, Direzioni: Up, Down, Alternate, estensione fino a 10 Ottave.
  • Caratteristiche aggiuntive di Sledge 2.0 Auto Dual mode : lo strumento può suonare due suoni contemporaneamente; questa funzione è controllata da una pagina del modo GLOBAL, che permette la gestione o in modo SPLIT cioè con la tastiera divisa; o in LAYER cioè con due timbri sovrapposti. La combinazione ottenuta può essere naturalmente memorizzata nelle 1.000 locazioni disponibili. Controlli Global Pitch & Hold : è possibile abilitare il Pitch Bend e l’Hold in modo indipendente per i suoni UPPER (superiore) e LOWER (inferiore) selezionati in modo DUAL. Questo consente ad esempio di attivare il Pitch Bend solo sul suono UPPER, per eseguire ad esempio dei Solo, mentre il suono LOWER non è influenzato dal Bending. Nello stesso modo il pedale HOLD può agire solo sulla parte LOWER per mantenere ad esempio un DRUM GROOVE, o funzionare come DAMPER per un suono di piano, o viceversa. Naturalmente l’HOLD può essere abilitato su entrambe le sezioni UPPER e LOWER. Reverb + Delay : permette di combinare entrambe gli effetti, mantenendo le impostazioni già eseguite sul riverbero, mentre i controlli in tempo reale (Time & Level), regolano i parametri del Delay anche quando è mixato con il riverbero. Samples: la memoria Flash interna da 60MB permette il caricamento e l'esecuzione di Sample, questi possono essere selezionati direttamente dal pannello (OSC1), con la possibilità di essere aggiunti agli altri oscillatori, i filtri, gli inviluppi, gli effetti, integrandosi quindi nella catena di sintesi; generando una combinazione creativa fra sintesi e campionamento incrementando la versatilità timbrica dello strumento. Capacità polifonica: 24 voci ideale per l'uso con il modo DUAL e i Sample.
  • Sledge 2.0 è dotato di una Tastiera: 61 tasti 5 ottave Fatar TP 9 d'alta qualità con After Touch, Controlli: 32 Potenziometri, 3 interruttori rotativi "Chicken Head" (7 posizioni), 1 rotary encoder con funzione "Push", Pitch & Modulation Wheel solide e robuste, Display: LCD 2 x 16 cifre retroilluminato. Uscite: Linea Stereo L/R, Uscita Cuffia, Ingresso pedali: Pedale Expression, Pedale Hold - MIDI: MIDI IN/OUT, Porta USB(MIDI), Alimentazione: Interna Dimensioni: 97 cm x 40,5 cm x 11 cm - Peso: 8,3 Kg
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